Articoli allenamento, Bodybuilding

Video tratto dal Mike Mentzer Tour del 1997 in cui Mentzer, padre e ideatore del metodo Heavy Duty, allena Enrico Dell’olio.

Durante il Mentzer Tour Enrico Dell’olio e Mike hanno avuto la possibilità di confrontarsi per un’intera settimana su svariati argomenti: allenamento, alimentazione, gare, ma non solo.

Mike Mentzer era affascinato dalla filosofia in generale e dalla scuola oggettivista fondata da Ayn Rand in particolare, per questo motivo usava spesso delle metafore per spiegare meglio il suo pensiero, così come il suo approccio alla vita in generale.

E’ stato proprio grazie a questa unione dei due che Enrico Dell’olio ha successivamente deciso non solo di continuare ad impiegare l’Heavy Duty per i suoi allenamenti personali e quelli dei suoi clienti, ma di creare una scuola per la diffusione di queste incredibili metodiche di allenamento ( metodiche HIT – High Intensity Training ).

La scuola: HITA ( High Intensity Training Academy ), è stata poi fondata nel 2009, a distanza di quasi dodici anni dall’incontro dei due ed in concomitanza della pubblicazione del primo libro di Enrico Dell’olio sull’Alta Intensità: “L’intensità applicata alla scienza dell’esercizio”.

Oggi l’Heavy Duty, così come il Protocollo Ibrido HD/ZT ( tecnica HIT messa appunto dallo stesso Dell’olio ) sono una realtà discussa e a volte controversa all’interno del panorama del Bodybuilding italiano, tuttavia almeno esistono ( prima neppure se ne parlava ).

In questo video Enrico Dell’olio allena i dorsali sotto la stretta supervisione del suo mentore e maestro: Mike Mentzer.