Allenamento Heavy Duty manuale introduttivo alla metodica di Mike Mentzer
Si parla tanto di allenamento Heavy Duty, ma siamo sicuri di sapere cosa sia veramente?
L’allenamento Heavy Duty è ormai estremamente conosciuto nell’ambiente del Bodybuilding grazie ai venticinque anni di sforzo continuo e meticoloso portato avanti dal Enrico Dell’olio in Italia.
Enrico Dell’olio, allievo diretto del grande Mike Mentzer, ha dedicato gli ultimi venticinque anni della sua vita a promuovere attraverso libri, video, articoli, seminari, etc, l’allenamento Heavy Duty in Italia.
Nel 2009 Enrico fonda la HITA ( High Intensity Training Academy ), la prima accademia italiana totalmente dedicata alle tecniche ad Alta Intensità ( Heavy Duty e Protocollo Ibrido HD/ZT, Zone Training ) completando così il suo progetto divulgativo.
Mike Mentzer è il creatore di questo metodo, basato sulla razionalità pura della filosofia oggettivista applicata al mondo dello sport, e del bodybuilding in particolare.
L’Heavy Duty si basa sull’ottimizzazione assoluta dei principi fondamentali della scienza dell’esercizio ovvero intensità dell’allenamento, volume totale, frequenza e sovraccarico progressivo, cercando, almeno sulla carta, di creare l’allenamento più personalizzato che si possa realizzare per un dato individuo.
Non esistono dunque schede pre-stampate che vadano bene per tutti, in quanto metodo non protocollato.
Questo spiega, almeno in parte, l’iniziale scarsa diffusione dell’Heavy Duty nel mondo del bodybuilding. Ma il lavoro di divulgazione iniziato da Mentzer e dai suoi allievi in America e di tanti altri tecnici in Europa, tra i quali Enrico Dell’olio spicca nel panorama italiano, hanno dato il giusto risalto al metodo e generato un effetto domino che sta contagiando moltissimi appassionati che crescono di giorno in giorno.
Quando Enrico iniziò a parlare di allenamento Heavy Duty nel 1994 era considerato poco più che un personaggio stravagante, anche se il suo livello agonistico era mondiale ed i suoi atleti si piazzavano puntualmente sul podio delle varie gare nazionali ed internazionali.
Molta strada da allora è stata percorsa e molta altra ne abbiamo davanti, ma il solo fatto che le maggiori scuole italiane di personal training ( ISSA e FIF ) siano state forzate dal lavoro incessante di Enrico ad introdurre la descrizione del metodo nei loro programmi non può che renderci orgogliosi ( prima del 2005 l’Heavy Duty, così come il mondo dell’Alta Intensità in generale non esistevano in Italia ).
Per tutti coloro interessati ad approfondire l’argomento suggeriamo di guardare questo video dove Enrico Dell’olio, impegnato in un seminario HITA, introduce l’allenamento Heavy Duty.