Heavy Duty e Alta Intensità domande e risposte
Heavy Duty e Alta Intensità, vediamo di rispondere ad alcune domande.
Dopo la pausa estiva, si riparte con un episodio a domanda e risposta sull’allenamento Heavy Duty e sull’alta intensità. Abbiamo raccolto una parte delle domande ricevute via social o e-mail ed abbiamo cercato di rispondere in maniera esaustiva, argomentando e sviscerando le nozioni di base dell’allenamento HIT ( High Intensity Training ). L’allenamento ad alta intensità, nonostante gli anni di divulgazione spesi nel panorama italiano, viene ancora spesso malinterpretato, frainteso ed eseguito in maniera sbagliata.
Teniamo a ricordare a tutti che il BIIO di Tozzi non può essere annoverato tra le tecniche ad alta intensità, in effetti anche se il volume in questa metodica è stato significativamente ridotto, è tuttavia ancora troppo alto per poter parlare di Alta Intensità, inoltre ogni volta che parliamo di tecniche HIT parliamo di sistemi di allenamento per definizione non protocollati ( il BIIO invece prevede specifici protocolli di lavoro ).
Questa rubrica a domanda e risposta si pone come obiettivo quello di chiarire in maniera definitiva dubbi, incertezze e falsi miti che aleggiano sul mondo high intensity, con considerazioni ed esperienze derivate direttamente da esperimenti e tentativi di miglioramento dei protocolli ad alta intensità già esistenti.
Il Protocollo Ibrido HD/ZT è l’emblema di questa sperimentazione.
In questo episodio troverai la risposta a queste domande:
- consolidation routine Heavy Duty: difetti, limiti ed eventuali applicazioni pratiche.
- l’ allenamento del nostro atleta Gianluca Mazzolini, che ha utilizzato le tecniche HIT nei mesi precedenti alle competizioni IFBB di maggio e giugno.
- come comportarsi se non viene centrato il range di ripetizioni previsto in un esercizio svolto in modalità Heavy Duty.
Continueremo con podcast a tema domanda e risposta in maniera periodica.
Se ti è piaciuto questo podcast, condividilo con i tuoi amici.
Grandi novità sono in arrivo a partire da ottobre. Stay tuned!
Un saluto da Enrico Dell’olio e Lorenzo Vieri
LoRe Plaza
Interessante grazie!