Oggi parliamo di China Study ed esercizio nei bambini.
Eccoci con il quinto episodio del nostro podcast Fitnessdiscovery, registrato in autostrada durante il nostro viaggio di ritorno dal convegno ICST di Abano Terme.
Oggi parliamo di China Study, lo studio scientifico trentennale che ha sconvolto il mondo della nutrizione e riassunto nell’omonimo libro. Recentemente però sono emerse una serie di analisi che hanno screditato e confutato questo studio.
Parleremo anche di come vengono allestiti gli studi scientifici legati alla scienza dell’esercizio. E’ infatti importante leggere non solo le conclusioni dell’articolo in sé ma anche le premesse e la strutturazione dello studio in questione ( se vuoi approfondire il tema ascolta anche questo Podcast ). Infatti molto spesso gli studi scientifici peccano nella loro strutturazione ( premesse ) e dunque non possono essere tenuti in considerazione per avvalorare una tesi, uno dei più grossi problemi della produzione scientifica odierna è dato dal fatto che è finalizzata a se stessa e non alla qualità di quanto prodotto ( gli scienziati guadagnano direttamente o indirettamente da ogni pubblicazione ), inoltre la tendenza è quella di costruire esperimenti non per falsificare le ipotesi, ma per confermarle.
Da ultimo parleremo di educazione motoria dei bambini, traendo spunto da un intervento effettuato da uno scienziato all’ICST.
In USA attualmente l’esercizio fisico con i pesi è inserito precocemente negli allenamenti per bambini, per educarli sin da subito all’esecuzione di gesti motori complessi.
Buon ascolto a tutti!