Articoli alimentazione, Articoli allenamento, Bodybuilding, Dieta, Video

La Carnitina è un integratore molto importante nei programmi di dimagrimento.

Il motivo di questa affermazione risiede nel fatto che durante un programma alimentare di dimagrimento, soprattutto se viene utilizzata un’alimentazione a basso contenuto di carboidrati, la tendenza dell’organismo a ridurre la sintesi di questo importante aminoacido aumenta progressivamente dopo le prime quattro settimane.

La Carnitina ha una funzione di Carrier all’interno delle nostre cellule, in sostanza la Carnitina è necessaria per trasportare i grassi dal Citosol cellulare al mitocondrio dove poi nel ciclo di Krebs verranno convertiti in energia spendibile ( ATP ).

E’ chiaro che una carenza di Carnitina nella cellula porta ad una non ottimizzazione di tutti i processi di ossidazione ( dimagrimento ) nel nostro organismo, quindi un’integrazione di questa importante molecola nella pratica della Cultura Fisica durante una dieta di definizione è non solo corretta, ma auspicabile, se il nostro obiettivo è quello di ottimizzare tutti i processi di dimagrimento.

La Carnitina ha anche un’altra importante funzione: aumenta e ottimizza la capacità contrattile del cuore ( viene infatti utilizzata spesso nel trattamento dell’ Angina Pectoris ).

Scopriamo come, quando e perché utilizzarla con questo video didattico a cura di Enrico Dell’olio registrato in una delle tante sessioni educative che teniamo alla HITA ( High Intensity Training Academy ).