fbpx
Articoli alimentazione, Articoli allenamento, Bodybuilding, Dieta, Video

Finestra anabolica e integratori da utilizzare a fine allenamento

Oggi volevamo dedicarci ad un argomento molto gettonato On Line: quali integratori è meglio utilizzare durante la finestra anabolica post allenamento?

Prima di affrontare la questione è sempre bene ricordare che gli integratori alimentari vanno usati dopo aver strutturato un programma alimentare corretto ed in linea con gli obiettivi che ci siamo posti, un’integrazione alimentare senza un’alimentazione personalizzata a sostegno è come un edificio senza le fondamenta.

Veniamo ora al tema di oggi, si definisce finestra anabolica, nella Cultura Fisica, il tempo che intercorre tra la fine dell’allenamento ed il pasto immediatamente successivo, questo particolare periodo temporale è particolarmente interessante perché l’organismo viene da un forte evento stressorio ( allenamento ) che dovrebbe indurre un successivo periodo compensativo ( prima ) e supercompensativo ( poi ), dico dovrebbe perché non sempre gli allenamenti sono sufficientemente intensi da stimolare la crescita successiva.

Durante la fase di compensazione le energie dell’organismo sono sostanzialmente tutte impiegate a recuperare quanto andato perso in allenamento: fosfati, glicogeno muscolare, processi antinfiammatori localizzati a tamponamento dei danni inflitti al muscolo in allenamento.

Finita la fase di compensazione, se tutto è andato bene e lasciamo passare abbastanza tempo, l’organismo entrerà nella seconda fase: la supercompensazione ( costruzione di nuovo muscolo e miglioramento della prestazione successiva ).

E’ chiaro quindi che gli alimenti che introdurremo durante la finestra anabolica incideranno positivamente o negativamente sulla velocità dei processi di compensazione prima e di supercompensazione poi.

E’ bene a questo punto precisare che la finestra anabolica può essere allungata e sfruttata in maniera più estensiva se la dieta a supporto lo permette ( vedi Dieta Fasica ).

L’argomento è spinoso e complesso, dal momento che le variabili sono molte: allenamenti in Alto Volume o in Alta Intensità, dieta di supporto, durata dell’allenamento, etc.

Qui di seguito, a completamento e approfondimento dell’articolo suggeriamo la visione di un video realizzato alla HITA ( High Intensity Training Academy ) a cura di Enrico Dell’olio dove entreremo più nello specifico consigliando anche gli integratori da utilizzare nei vari casi.