Integratori alimentari e dieta nella performance sportiva
Sappiamo tutti che gli integratori alimentari possono, se ben utilizzati, migliorare la prestazione atletica sia nel Bodybuilding ( Cultura Fisica ) che in altri sport.
La cosa che spesso non è ben chiara alla maggior parte degli utenti è che prima di usare un qualsiasi integratore sarebbe necessario studiare e realizzare una dieta indirizzata al raggiungimento degli obiettivi che ci siamo preposti.
Come dice la parola: integratori alimentari, questi prodotti dovrebbero essere utilizzati per “integrare” e non sostituire un’alimentazione già esistente che preveda non solo il giusto apporto calorico, ma anche i quantitativi di micro e macro nutrienti corretti per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti ( nel caso della Cultura Fisica di solito aumento di massa muscolare e/o definizione ).
Non partire dall’alimentazione è e sarebbe un gran errore, non perché gli integratori alimentari facciano male, ma perché tutto il processo non verrebbe di certo ottimizzato.
Una volta sviluppata una dieta corretta ( attenzione, quando dico corretta non intendo una dieta sana, ma corretta per gli obiettivi che ci siamo posti ), possiamo iniziare a pensare se e quali integratori aggiungere a supporto del nostro programma alimentare.
Partite sempre dal presupposto che nella maggior parte dei casi gli alimenti convenzionali hanno una resa, nel complesso, superiore a quella degli integratori generici di carboidrati e proteine e che quindi l’uso di questi prodotti, a mio parere, andrebbe sempre subordinato agli alimenti classici ( uova, carne, pesce, frutta, verdura, riso, etc. ) e solo quando non sia possibile usare cibi “veri” o ci troviamo in particolari condizioni ( finestra anabolica, prestazione prolungata nel tempo, necessità di recuperi più rapidi nelle attività aerobiche, patologie, etc. ) passare all’utilizzo degli integratori.
Nel video qui di seguito registrato alla HITA ( High Intensity Training Academy ) a cura di Enrico Dell’olio ( fondatore della scuola ) proviamo a fare chiarezza su questo tema di grande attualità ed interesse generale.