Articoli alimentazione, Bodybuilding, Dieta, Video

Integratori per la massa e il dimagrimento, sono gli stessi o è necessario usarne di diversi?

Come sempre tengo a precisare in tutti i miei interventi o corsi che realizzo regolarmente qui alla HITA ( High Intensity Training Academy ): “ogni schema alimentare e ogni integratore dovrebbe essere studiato in relazione agli obiettivi che ci siamo preposti”.

Ciò vuol dire che per forza di cose l’integrazione non può che essere personalizzata sia in relazione alle specifiche del soggetto che stiamo trattando che a supporto dello schema alimentare che abbiamo deciso di utilizzare per raggiungere i nostri obiettivi.

L’uso di integratori per la massa e il dimagrimento è assai diverso, principalmente perché gli obiettivi dei due approcci dietologici sono diversi, ma soprattutto perché probabilmente gli schemi alimentari utilizzati per l’aumento di massa muscolare ( Dieta Fasica, Dieta Anabolica, etc. ) o per la definizione ( Dieta Zona, Dieta Metabolica, Paleo Dieta, etc. ) non sono solo diversi negli obiettivi, ma soprattutto nella struttura ( differenti apporti calorici e/o rapporti tra i micro e macro nutrienti all’interno del programma alimentare ).

Come sempre amo dire: “prima di pensare agli integratori è necessario pensare a quello che realmente mangeremo a tavola”, non è possibile pensare a nessun programma di integrazione in maniera seria se prima non abbiamo lavorato a monte strutturando un’alimentazione corretta ed in linea con i nostri obiettivi.

Non va mai inoltre dimenticato il fatto che gli alimenti, nella mia esperienza, funzionano quasi sempre meglio degli integratori, quindi è importante utilizzare quest’ultimi solo se sicuri che apporteranno un vero beneficio in ciò che stiamo facendo.

In questo video a cura di Enrico Dell’olio realizzato alla HITA ( High Intensity Training Academy ) cerchiamo di affrontare l’argomento in maniera più approfondita in modo da dare maggiori spunti di riflessione ai tanti appassionati che regolarmente ci seguono.

Buona visione a tutti e Keep On Pumpin’