Durata dell’allenamento e riscaldamento
La prima cosa che mi viene chiesta da un neofita è come effettuare il riscaldamento prima di una serie in Heavy Duty o con il Protocollo Ibrido HD/ZT.
Quando parliamo di tecniche ad Alta Intensità anche il riscaldamento conta e, in questo caso, più non è assolutamente uguale a meglio.
Il riscaldamento prima di una serie in Heavy Duty o con il Protocollo Ibrido HD/ZT dovrebbe essere il minore possibile, tuttavia sufficiente a far affluire un po’ di sangue ai muscoli che ci apprestiamo a lavorare e, allo stesso tempo, preparare il sistema nervoso all’attivazione della corretta sequenza neuro-muscolare che caratterizzerà l’esercizio che ci stiamo apprestando a fare.
E’ importante capire che il riscaldamento, se troppo lungo e non ottimizzato, all’interno di un programma HIT può diventare un fattore negativo.
Quindi generalmente una, massimo due serie. sul primo muscolo da allenare saranno più che sufficienti a prepararci alla serie allenante, una volta scaldato il primo muscolo ( di solito il più grande ) non sarà più necessario scaldare gli altri.
Qui di seguito vi lasciamo con un video tratto da uno dei tanti seminari a cura di Enrico Dell’olio che regolarmente teniamo alla HITA ( High Intensity Training Academy ) dove l’argomento viene trattato in maniera più approfondita.
Per tutti coloro che volessero maggiori informazioni su cosa sia la HITA e sulle attività che teniamo durante l’anno consigliamo questo link.