Articoli allenamento

Alcune riflessioni sul momento migliore per affrontare un nuovo allenamento.

A causa del normale abbassamento di energia e attenzione che si rileva nel primo pomeriggio (subito dopo pranzo), solo pochi individui riescono ad allenarsi efficacemente.

E’ interessante notare, che la maggior parte delle palestre nel primo pomeriggio sono quasi sempre vuote. Tuttavia, verso le 5 pomeridiane, i livelli di energia ritornano a salire, permettendo così alle persone di allenarsi agevolmente e con più mordente tra le 5 e le 7 pomeridiane.

Per la maggior parte delle persone, è rilevabile un picco delle capacità anaerobiche e aerobiche, così come della temperatura corporea, dei riflessi, della coordinazione, e altri indicatori relativi alle prestazioni fisiche tra le 5 e le 6 PM. Inoltre, in queste ore, la flessibilità, la capacità polmonare e l’efficienza cardiaca sono al loro massimo. E’ importante notare che ci potrebbe essere fino ad un 20% in meno di capacità di flessione e allungamento appena svegli e questo sta ad indicare chiaramente un maggior bisogno di riscaldamento prima di intraprendere attività intense la mattina presto.

Il seguente picco anaerobico più alto, lo troviamo tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio, e normalmente coincide con le migliori capacità mentali di apprendimento. Allenarsi la mattina presto coincide con una riduzione della forza rispetto a ciò che sarebbe possibile nella tarda mattinata o nel tardo pomeriggio. Questo sicuramente è molto importante da tenere in considerazione per gli atleti coinvolti nelle discipline di forza, tuttavia, quelli che necessitano di maggiore accuratezza nei movimenti, concentrazione e destrezza, come ad esempio gli arcieri, o i tiratori al bersaglio, trovano il momento migliore per l’allenamento durante la prima parte della mattinata, quando le pulsazioni cardiache sono più basse.

Non dovrebbe essere una sorpresa, a questo punto, notare che la maggior parte degli incidenti stradali avvengano nel pomeriggio, con la più bassa incidenza durante la mattina e la prima serata (tra le 6 PM e le 9 PM). Di conseguenza, chi si allena per gare dove l’agilità e la destrezza rivestono molta importanza, o, pratichi Body Building e sollevamento pesi, ossia attività che richiedono un’intensa concentrazione che permetta il completamento delle routine ed eviti all’atleta rischi di infortunio, dovrebbero evitare gli orari di maggior rischio che si concentrano tra le 2 PM e le 5 PM.

Da tutto ciò ne deriviamo che i momenti migliori per allenarsi con i pesi sono la mattina tardi o il pomeriggio dopo le 5, tuttavia, va tenuto in considerazione che, un buon personal trainer che sappia ben motivare i propri clienti, spesso può portarli a raggiungere prestazioni ottime anche se allenati in momenti della giornata non ideali.

Vorrei qui aprire una parentesi relativa al lavoro del personal trainer. Da quanto detto finora risulta chiaro che le attività di maggior concentrazione dovrebbero essere svolte la mattina in quanto il cervello è al massimo del suo potenziale di attenzione e allerta. La mattina risulta quindi essere il momento migliore per un personal trainer, rispetto a quando allenare i propri clienti, mentre il pomeriggio dovrebbe essere riservato alla preparazione dei programmi.

Inoltre, se si considera come la mente ed il corpo si integrano, rileviamo che il picco nell’attenzione si ha la mattina presto, mentre il picco nelle capacità fisiche normalmente lo ritroviamo nel tardo pomeriggio. Allenamenti fatti la mattina spesso coincidono con una maggior capacità di concentrazione mentale, ma il corpo non si trova a poter esprimere al massimo le proprie capacità di lavoro. Questo si concreta nella possibilità di potersi allenare più intensamente alla fine dell’allenamento programmato piuttosto che all’inizio. Al contrario, nel tardo pomeriggio o prima serata è possibile allenarsi con più intensità dalla prima serie a causa di una maggior capacità del corpo di generare forza lavoro.

Ricordo a tutti coloro che da tempo mi seguono che alla HITA ( High Intensity Training Academy ) ogni anno vengono realizzati corsi, seminari e Convention in chiave HIT ( Alta Intensità ) su allenamento e alimentazione nel Bodybuilding, è possibile dare un’occhiata ai programmi dei vari corsi aprendo la sezione “Corsi HITA” di questo sito. o contattandomi direttamente attraverso una Mail privata dalla sezione CONTATTI.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *