fbpx
Articoli allenamento, Bodybuilding, Podcast, Sport

Osteopatia, Bodybuilding e Francesco Pacelli

Osteopatia e Bodybuilding, direte voi: ” cosa ci azzeccano?”

Per festeggiare il traguardo dei 25 podcast (quasi un anno di pubblicazioni! 😀 ) presentiamo un ospite molto speciale, che abbiamo conosciuto durante l’evento ICST2014 tenutosi ad Abano Terme.

L’ ospite è il Dottor Francesco Pacelli.

Francesco, dopo aver conseguito la laurea magistrale in scienze e tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata, ha successivamente conseguito un Dottorato di Ricerca in Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Padova ed il D.O. in Osteopatia presso L’Istituto Italiano di Osteopatia di Milano.

Attualmente lavora come Professore a Contratto dell’Università degli Studi di Padova, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Scienze Motorie. E’ inoltre responsabile del settore “Ricerca e Tesi” dell’Osteopathic Spine Center Education (BO) e della Scuola di Osteopatia ASFOM (BA). E’ anche osteopata ufficiale del Team Honda HRC (Campionato Mondiale di Motocross) e della De Longhi Treviso Basket (Serie A2). Autore di varie pubblicazioni scientifiche in riviste internazionali.

Il Dottor Francesco Pacelli
Il dottor Francesco Pacelli

Io ed il mio collaboratore Gianluca Mazzolini (in questo episodio non è presente Enrico Dell’olio per impegni lavorativi) abbiamo raggiunto Francesco Pacelli, accompagnato dal fratello Alessandro, a Bologna in occasione di una competizione di bodybuilding alla quale entrambi hanno preso parte come atleti. Abbiamo parlato di come bodybuilding e osteopatia possono e devono essere compatibili e complementari nei loro approcci per il miglioramento della performance, della postura e dell’equilibrio articolare.

Francesco unisce ad una grande competenza e conoscenza specifica del settore in cui opera, una cultura generale incredibile (ascolta il podcast per credere) ed un approccio scientifico rigoroso, tutti strumenti importantissimi per arricchire il nostro settore in cui vige ancora parecchia ignoranza ( un motivo in più per comprare libri e dedicarsi seriamente allo studio ).

Gianluca ed Alessandro intervengono nel podcast per arricchire ulteriormente un episodio che considero tra i migliori in assoluto.

Buon ascolto a tutti