fbpx
Articoli allenamento, Bodybuilding, Salute

Una seduta settimanale di allenamento eccentrico è sufficiente per indurre un miglioramento della salute

Metodo: venti donne hanno eseguito su un dinamometro isocinetico un allenamento concentrico (n=10, età di circa 21 anni, percentuale di grasso corporeo del 22% circa) o un allenamento eccentrico (n=10, età di circa 20 anni, percentuale di grasso corporeo del 23-24% circa) utilizzando un leg extensor eseguito con entrambe le gambe una volta per settimana per otto settimane consecutive.

La funzionalità muscolare (picco di tensione isometrico, concentrico ed eccentrico, range di movimento e crampi) sono stati analizzati prima, immediatamente dopo e dopo 48 ore dal termine dell’esercizio in ognuna delle 8 settimane.

Il grasso corporeo, il metabolismo basale, la velocità di ossidazione di lipidi e carboidrati sono stati analizzati prima, immediatamente dopo e dopo 48 ore dal termine dell’esercizio insieme ad una attenta analisi dei valori del sangue (il profilo lipidico, lipoproteico, apolipoproteico, glucosio, insulina, emoglobina e creatinfosfochinasi)  alla prima e all’ottava settimana di allenamento.

Risultati: Un intenso allenamento eccentrico ha incrementato il metabolismo basale e l’ossidazione dei grassi alla prima settimana (12,7% e 12,9% rispettivamente) e all’ottava settimana (0,7% e 2,8% rispettivamente).

L’allenamento eccentrico ha incrementato il metabolismo basale e l’ossidazione dei grassi all’ottava settimana rispetto alla prima settimana (5,0% e 9,9% rispettivamente). L’allenamento eccentrico ha migliorato il profilo lipidico sanguigno alla prima settimana e all’ottava.

L’allenamento eccentrico ha migliorato il profilo lipidico sanguigno totale all’ottava settimana. L’allenamento eccentrico ha incrementato la resistenza all’insulina durante la prima settimana ma non all’ottava. L’allenamento eccentrico ha abbassato la resistenza insulinica all’ottava settimana.

Conclusione: Per la prima volta viene riportato che solo 30 minuti di allenamento eccentrico eseguito per otto settimane è stato sufficiente per migliorare i fattori di rischio di malattie cardiovascolari.

Per maggiori informazioni sull’Alta Intensità e le sue virtù leggi i tantissimi articoli presenti sul nostro sito, così come prova a partecipare alle attività che regolarmente promuoviamo qui alla HITA ( High Intensity Training Academy )