Capire l’importanza del momentaneo cedimento muscolare nell’ultima ripetizione di una serie allenante quando si usa l’Heavy Duty di Mike Mentzer o il Protocollo Ibrido di Enrico Dell’olio, non è solo importante, ma fondamentale per la corretta applicazione del metodo.
Il momentaneo cedimento muscolare è una condizione psico/fisica circoscritta nel tempo che normalmente viene delimitato all’interno della serie allenante.
Quando dico che siamo in presenza di un fenomeno psico/fisico intendo dire che per raggiungere effettivamente il momentaneo cedimento muscolare è necessario sviluppare quel
genere di Intensità che solo è possibile mettere in pratica quando la motivazione mentale, così come la concentrazione durante la serie sono massime.
Durante i miei corsi alla HITA ( High Intensity Training Academy ) per esemplificare il concetto spesso uso l’esempio dei 500 Euro.
Immaginate di essere impegnati in un allenamento Heavy Duty e che avete raggiunto quello che per voi è il momentaneo cedimento muscolare durante una serie di Curl con bilanciere per i bicipiti.
In quel preciso momento, quando pensate che sia impossibile sollevare un’altra volta il peso, passa dinnanzi a voi un vostro amico con una banconota da 500 Euro in mano e vi dice: “se fai un’altra ripetizione questi sono tuoi”.
I 500 Euro sono per chiunque una grande motivazione e sono sicuro che la maggior parte di voi vedendo la banconota troverebbe quel briciolo di energie ancora disponibili per fare un’ulteriore ripetizione.
In questo caso non eravate arrivati al momentaneo cedimento muscolare come viene inteso nelle tecniche ad Alta Intensità, avevate bisogno di un ulteriore incentivo per andare oltre.
Ecco, quando vi rapportate ad una serie in Heavy Duty o con il Protocollo Ibrido HD/ZT dovreste farvi sempre la stessa domanda alla fine di una serie: “se fosse passato il mio amico con la banconota da 500 Euro avrei fatto un’ulteriore ripetizione?”.
Per chiarire ancora meglio ( se possibile ) il concetto vi lascio con un video a cura di Enrico Dell’olio realizzato durante uno dei tanti seminari tenuti alla HITA in questi anni sull’Alta Intensità.