Una delle domande più ricorrenti che mi viene posta è quella sugli integratori alimentari nel Bodybuilding: quando usarli, se usarli, in che modo usarli, quali sono le differenze tra i vari integratori, come scegliere una casa, etc.
C’è una tendenza generalizzata, che va avanti ormai da molti anni, a pensare che allenarsi senza usare integratori alimentari non sia ne corretto ne utile.
Questa tendenza viene alimentata dalle riviste del settore che sostanzialmente vivono e sono finanziate dall’industria dell’integrazione alimentare, basta aprire un qualsiasi giornale di Bodybuilding e vi accorgerete che circa il 50% delle sua pagine sono destinate alla pubblicizzazione di qualche intruglio che, stando a sentire la ditta produttrice, dovrebbe trasformarvi in tempo zero in un novello Hulk.
Quello che spesso non vi viene detto è che di Hulk probabilmente nel giro di poco condividerete solo il colore.
Allora i supplementi alimentari non sono necessari?
Anche questo non è del tutto corretto, esistono stati patologici e/o condizioni di prestazione sportiva estrema dove l’uso di integratori è non solo auspicabile, ma fondamentale.
Non ha invece senso parlare di supplementi alimentari senza considerare prima la propria dieta, se l’alimentazione che stiamo seguendo non è tesa a supportare gli obiettivi che ci siamo posti usare integratori non è il modo corretto per aggirare il problema.
Ricordatevi sempre che, come dice la parola, un integratore dovrebbe “integrare” qualche cosa di già esistente ( nella fattispecie un’alimentazione appositamente strutturata ) e non dovrebbe mai essere inteso come un sostituto di pasto.
Nella mia pratica giornaliera non posso nascondere che utilizzo qualche integratore, tuttavia molto pochi e assolutamente mirati e destinati a risolvere problemi specifici ( non consiglio mai di assumere nulla in maniera generica ).
Per chi volesse approfondire ulteriormente l’argomento vi lascio con la replica della trasmissione Body&Soul dedicata agli integratori alimentari nella Cultura Fisica tenuta da Enrico Dell’olio.