Frequenza, serie e ripetizioni nello Heavy Duty di Mike Mentzer sono la chiave per la riuscita dell’allenamento.
La domanda è: “quante serie e quante ripetizioni dobbiamo fare in un allenamento HIT ( High Intensity Training o in Alta Intensità come tradurremmo in italiano )?”.
La risposta a questo quesito non è ne facile ne scontata dal momento che, come spesso ripeto, gli allenamenti ad alta intensità per definizione non sono protocollabili.
Tuttavia mi sembrava corretto e utile dare almeno qualche consiglio, in modo da avere un punto di partenza nella programmazione dei vostri schemi di allenamento.
Come è mio costume fare vi consiglio di partire con quanto discusso nel video, per poi progressivamente riadattare il numero di serie e le ripetizioni da utilizzare per ogni gruppo muscolare alle vostre reali necessità soggettive ( ottimizzazione ), tenendo sempre ben presenti le premesse che stanno alla base di queste metodiche di allenamento: Intensità, Volume, Frequenza e Sovraccarico Progressivo.
Vuoi approfondire l’argomento con altri articoli? Inizia pure da qui
Ricordo a tutti coloro che da tempo mi seguono che alla HITA ( High Intensity Training Academy ) ogni anno vengono realizzati corsi, seminari e Convention in chiave HIT ( Alta Intensità ) su allenamento e alimentazione nel Bodybuilding, è possibile dare un’occhiata ai programmi dei vari corsi aprendo la sezione “Corsi HITA” di questo sito. o contattandomi direttamente attraverso una Mail privata dalla sezione CONTATTI.
Buona visione a tutti..!!!
https://www.youtube.com/watch?v=dErPSkO5vuI