Articoli alimentazione, Bodybuilding, Dieta, Video

Oggi parliamo di creatina, sicuramente uno degli integratori alimentari più usati nel Bodybuilding per differenti ragioni.

Nella pratica della Cultura Fisica in versione HIT ( Alta Intensità ), devo dire che, soprattutto durante i periodi di massa, ritengo l’uso della creatina non importante, prerequisito naturalmente è avere un’alimentazione già strutturata.

creatina come assumere
creatina e sua assunzione

Nei i programmi che qui alla HITA ( High Intensity Training Academy ) consigliamo ai tanti clienti che ci vengono a trovare, introduciamo la creatina solo durante lunghi periodi di definizione.

Durante un periodo di definizione, il monte calorico totale giornaliero deve, per forza di cose, essere ridotto, in questo caso l’uso della creatina si è dimostrato adatto al mantenimento dei livelli di forza ( performance ) nelle sedute in palestra.

Nel caso di Bodybuilding in versione HVT ( Alto Volume ), invece la creatina si rivela essere un’importante arma sia in definizione che in massa.

Su che tipo di creatina usare sono aperti grandi dibattiti, tuttavia devo essere onesto dicendo che la letteratura scientifica non fa grandi distinzioni in resa tra la più classica e normale creatina monoidrato e le tante formulazioni presenti sugli scaffali dei negozi di integratori con sistemi di trasporto diversi, il consiglio che io normalmente do è quello di continuare ad usare la creatina monoidrato ( tra l’altro con grosso risparmio per il consumatore finale ).

Per meglio approfondire l’argomento qui di seguito pubblichiamo un video a cura di Enrico Dell’olio su questo importante integratore.