fbpx
Articoli alimentazione, Dieta, Salute, Video

Integratori di vitamina C e D nella nutrizione avanzata

Tra i pochi integratori che tendo a suggerire alla mia clientela, la Vitamina C ( acido ascorbico ) e la Vitamina D ( Colecalciferolo ) sono sicuramente quelli che più spesso prendo in considerazione.

Anni fa lessi alcuni libri del premio Nobel per la chimica e la pace Linus Pauling sui benefici di alti dosaggi di Vitamina C nella nostra dieta e ne rimasi subito convinto e affascinato, tanto da provare su di me un’integrazione a 6 grammi al giorno di acido ascorbico per svariati anni.

Non so dirvi se questi alti dosaggi di Vitamina C abbiano influito positivamente sulle mie masse muscolari, ma sicuramente lo hanno fatto sul mio sistema immunitario, da quando ho introdotto questi dosaggi di Vitamina C non ho più avuto neppure un raffreddore.

Caso diverso invece è quello della Vitamina D, oggi universalmente considerata un vero e proprio ormone per le molteplici funzioni che riveste nel nostro organismo.

Carenze di Vitamina D, che ricordo viene principalmente sintetizzata dal nostro organismo attraverso l’esposizione ai raggi solari, non solo sono state direttamente relazionate al rachitismo, ma negli anni si è dimostrata una diminuzione di funzionalità del sistema immunitario così come una maggior incidenza dei tumori del Colon-retto.

Dal momento che l’argomento è assai ampio direi di approfondirlo  attraverso un video realizzato alla HITA ( High Intensity Training Academy ) da Enrico Dell’olio