Articoli vari

Finalmente ci siamo, da oggi, sul mio sito Internet, potrai acquistare direttamente il mio libro: “L’Intensità applicata alla scienza dell’esercizio”, dedicato alla maggior comprensione dei 3 concetti che stanno, a mio avviso, alla base della scienza del Bodybuilding.

Ho scelto di intitolarlo in questa maniera perché considero necessaria la comprensione del fattore Intensità al fine di poter sviluppare un programma di allenamento corretto.

Molti ne parlano, ma sono convinto che pochi ne comprendono le reali implicazioni fino in fondo.

A differenza dei molti manuali in commercio, dedicati quasi esclusivamente a principianti che necessitano di una guida per muovere i loro primi passi in palestra, con questo lavoro intendo rivolgermi principalmente ad istruttori, Personal Trainers e praticanti avanzati che necessitino di meglio approfondire le tre variabili che stanno alla base dell’equazione che determina la crescita muscolare nella pratica del Bodybuilding.

Il manuale è costituito da 165 pagine divise in 2 capitoli e una sezione dedicata alle appendici.

Nel primo capitolo parlo dei principi teorici che regolano la scienza del Bodybuilding, ossia: dell’ Intensità, della Frequenza e del Volume in funzione della loro natura che ne determina una relazione inversamente proporzionale.

Il secondo Capitolo è dedicato alla pratica.

Anche qui non aspettarti di trovare programmazioni annuali con relative schede di allenamento, l’approccio di tutto il libro è squisitamente discorsivo, il mio obiettivo non è quello di proporti un programma precostituito, ma gli strumenti per costruire autonomamente il tuo allenamento o gli allenamenti che utilizzerai per i tuoi clienti.

Una volta compresi i 3 fattori che stanno alla base della crescita muscolare tutto il resto verrà di conseguenza.

Proprio perché non volevo lasciare il libro senza alcun esempio, ho inserito 2 tabelle meramente esemplificative, che come ho scritto nelle note di riferimento, necessiteranno di essere riadattate ogni volta al singolo caso attraverso l’impiego delle nuove conoscenze acquisite.

Naturalmente non potevo esimermi dal rifarmi, durante la stesura del mio manuale, ai grandi teorici dei sistemi ad alta intensità universalmente riconosciuti: Mike Mentzer, Arthur Jones e Brian Johnston.

Ognuno di questi tecnici è citato nel mio libro e alcune parti del manuale sono direttamente tratte, riviste e ampliate, dai loro testi di maggior successo.

Alla fine del manuale troverai delle appendici relative ad alcuni approfondimenti che ho ritenuto interessanti da inserire per meglio orientarti.

Una volta entrato nel mio sito potrai accedere ad una nuova area dedicata al manuale, identificabile dalla copertina del libro ( che trovi allegata a questa mail ).

A questo punto cliccando sul link ti si aprirà una preview dove potrai leggere liberamente alcune parti che ho scelto per te, in modo da sincerarti, prima dell’eventuale acquisto, degli argomenti trattati, così come della qualità degli scritti.

Ho inoltre aperto una sezione nel mio Forum dove sarà possibile, per chi ha letto il libro, discutere più approfonditamente con me e gli altri lettori dei concetti ivi espressi, così come mettere On Line le proprie esperienze derivate dall’attuazione dei vari principi.

Spero con questo mio sforzo di avere apportato qualche cosa di nuovo, contribuendo così alla giusta divulgazione del nostro sport.

Che dire ancora..,non dimenticarti di consigliarlo a tutti i tuoi amici.

Puoi acquistare l’intensità applicata alla scienza dell’esercizio direttamente dal mio sito cliccando su questo link

Sempre nel mio sito è anche disponibile gratuitamente un’anteprima del libro.

Ricordo a tutti coloro che da tempo mi seguono che alla HITA ( High Intensity Training Academy ) ogni anno vengono realizzati corsi, seminari e Convention in chiave HIT ( Alta Intensità ) su allenamento e alimentazione nel Bodybuilding, è possibile dare un’occhiata ai programmi dei vari corsi aprendo la sezione “Corsi HITA” di questo sito. o contattandomi direttamente attraverso una Mail privata dalla sezione CONTATTI.

Buona lettura da Enrico Dell’olio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *