La Paleo Dieta fa parte delle diete di stampo evoluzionistico ed è entrata nel campo del fitness e bodybuilding ormai da anni, pian piano sta prendendo piede anche nella popolazione generale.
Nel ventesimo episodio del podcast Fitnessdiscovery Enrico dell’olio e Lorenzo Vieri introducono l’alimentazione evolutiva per antonomasia: la paleo dieta.
Questa alimentazione nasce dalle considerazioni di Walter Voegtlin (gastroenterologo) attorno al 1970 e successivamente da studi effettuati da Stanley Boyd Eaton e Melvin Konner negli anni ’80. Dobbiamo però a Loren Cordain l’opera di divulgazione più grande delle paleo dieta attraverso il libro cult The Paleo Diet ( la paleo dieta ), presente in tutte le librerie di coloro che hanno adottato uno schema alimentare in stile paleo.
In questo podcast sono affrontati ed argomentati i princìpi cardine della paleo dieta:
– il concetto di cibo specie-specifico
– l’evoluzione in natura dell’uomo e la rivoluzione agricola
– alimenti introdotti a partire dalla rivoluzione agricola
– proporzione tra proteine e carboidrati nelle alimentazioni delle popolazioni che ancora vivono in natura
– alimenti consentiti e non nella paleo dieta
– esercizio fisico e paleo dieta
Il concetto che sta alla base della Paleo dieta è che la nostra specie, dalla rivoluzione agricola avvenuta nel Neolitico circa 10.000 anni fa, non è cambiata molto, anzi, dai dati scientifici disponibili potremmo dire che siamo ancora quello che eravamo quando vivevamo come Cacciatori-Raccoglitori, ne deriviamo quindi che il nostro sistema digerente e ciò che dovremmo mangiare non dovrebbe discostarsi molto da ciò che i nostri antenati mangiavano in natura.
Non seguire questa regola può portare solo ad una cosa: malattia, ecco quindi che da queste basi logiche e razionali si è partiti per lo sviluppo della Paleo Dieta.
Questa vuole essere una introduzione generale alla paleo dieta, per ulteriori approfondimenti è consigliata la lettura del libro di Loren Cordain citato sopra.
Buon ascolto a tutti!
Enrico e Lorenzo
Complimenti per tutto quello che fai.
I podcast sono utilissimi, posso seguire sia studiando che lavorando grazie.
Grazie dal tema HITA