fbpx
Articoli allenamento, Bodybuilding, Fitness, Podcast, Sport

Ciclismo e allenamento con i pesi

Ciclismo e allenamento con i pesi: due mondi apparentemente opposti ma con molti più punti in comune di quanto si possa pensare…

È compatibile l’allenamento con i pesi in versione Alta Intensità con il miglioramento delle prestazioni nelle attività prettamente aerobiche?

Oggi, insieme a Enrico Dell’olio e Lorenzo Vieri, abbiamo Paolo Rossini(*), una vera e propria autorità nella preparazione avanzata su due ruote.

La discussione informale tra i tre tecnici e amici sulla necessità dell’uso dei pesi per migliorare le prestazioni aerobiche in generale e nel ciclismo in particolare è uno dei rari casi in cui tecnici e preparatori atletici di differenti discipline si incontrano e discutono liberamente dei risultati conseguiti attraverso l’applicazione dei loro protocolli agli atleti.

Il ciclismo è uno sport notoriamente legato alle tradizioni e molti protocolli di allenamento e alimentari si reggono ancora sulle antiche gesta di Coppi e Bartali sulle Alpi. Peccato che di scientifico questi protocolli abbiano ben poco. Ecco un altro buon motivo per ascoltare questo episodio di Fitnessdiscovery dedicato all’allenamento e all’alimentazione nel ciclismo.

(*)Per il curriculum vitae di Paolo Rossini clicca qui