fbpx

Possiamo scegliere come invecchiare?

Articoli anti aging

Possiamo scegliere come invecchiare?

Esiste un approccio corretto per rallentare i processi di invecchiamento (antiaging)?

Come invecchiare? Sin dai tempi più antichi, invecchiare in salute e rallentando al massimo il decadimento psico-fisico è sempre stato un obiettivo di re ed imperatori.

allenamento, come invecchiare

Da quando è stato scoperto che il DNA non era fisso e immutabile, ma la sua espressione in termini di geni poteva essere modificata dall’ambiente gli scienziati hanno incominciato a chiedersi se cambiando l’ambiente (allenamento, alimentazione, farmaci, etc.) fosse possibile influenzare positivamente la velocità di invecchiamento nella nostra specie

Per ambiente intendiamo tutto quello che interagisce con noi, che sia tangibile o meno: pensieri, interazioni sociali, ecosistema, clima, alimenti, esercizio (se vuoi approfondire l’impatto della dieta sui processi di invecchiamento ti consigliamo anche questo articolo).

Emerge ormai dalla letteratura scientifica che il destino è nelle nostre mani: possiamo dedicere come invecchiare attraverso le nostre azioni quotidiane, non solo come rallentare l’invecchiamento, ma anche e soprattutto come velocizzarlo.

Scegliendo ogni giorno gli alimenti giusti, eseguendo la dose corretta di esercizio, circondarci di persone che ci fanno stare bene e vivere in un ambiente sano e non inquinato possono permetterci un invecchiamento molto più lento, ovvero possono creare un ambiente antiaging che ci permetterà di stare in ottime condizioni fino agli ultimi anni di vita.

Si, perché il punto è proprio questo, tutti noi prima o poi moriremo, ma c’è una grande differenza tra aver vissuto una vita lunga, piena ed in salute ed una corta, frustrante e da malati.

Quello che in sostanza si pongono come obiettivo le metodiche antiaging, è di cercare di individuare i fattori di rischio per l’invecchiamento (riducendoli) e allo stesso tempo indirizzare le persone verso scelte di vita migliori e più consapevoli.