Articoli vari

Una domanda che spesso mi viene fatta dai ragazzi/e che mi contattano è: “ Che libro o libri puoi consigliarmi in modo da potermi chiarire le idee sulla scienza del Body Building “.

Come più volte ho avuto modo di dire all’interno dei miei Video-articoli, uno dei problemi più grossi, a cui ognuno di noi va incontro quando cerca di orientarsi fra le decine di teorie scientifiche o pseudo tali che riempiono le riviste del settore, è quello di essere in grado di capire se ciò che sta leggendo ha qualche probabilità di essere vero, oppure, è solo una semplice astrazioni completamente avulsa dalla realtà che vorrebbe spiegare.

La differenza tra il classico “ Tuttologo “ da bar o palestra ( in ogni luogo di aggregazione di solito ne troviamo almeno uno intento ad enunciare le sue tesi che vanno dalla confutazione della Teoria del Tutto di Stephen Hawking alla selezione dei giocatori e degli schemi della nazionale di calcio italiano, fino all’enunciazione delle più sofisticate teorie economiche per risollevare il nostro paese dal baratro in cui allegramente è finito… ) e un tecnico, sta nelle capacità critiche e logiche proprie di chiunque abbia una conoscenza sufficiente per poter capire ciò che sta leggendo o discutendo.

A tal fine, credo farvi cosa gradita, nel suggerirvi un percorso di letture e studi ideali, che, secondo me, ogni persona realmente interessata a capire i processi che stanno alla base della crescita muscolare e della biochimica degli alimenti dovrebbe fare.

Di seguito troverete i libri che vi consiglio di leggere e studiare nell’ordine che ho usato per la loro enunciazione:

  • Principi di Biologia, edito da Zanichelli, autore: Neil A. Campbell
  • Chimica organica, edito da Edises, autore: Brown
  • Fondamenti di Biochimica, edito da Italo Bovolenta, autore: Giuliano Ricciotti
  • Fondamenti di biochimica dell’esercizio fisico, edito da Calzetti/Mariucci, autore: Michael E. Houston
  • The Stress Of Life, autore: Hans Selye

Una volta letti e studiati i libri di cui sopra, avrete un Back Ground culturale sufficiente per incominciare ad esaminare criticamente articoli, libri, teorie sul Body Building e sull’alimentazione.

Ricordatevi, come già prima di me asseriva Francesco Bacone, che la conoscenza è potere.
Non delegate quindi ad altri ciò che autonomamente potete fare.

Ricordo a tutti coloro che da tempo mi seguono che alla HITA ( High Intensity Training Academy ) ogni anno vengono realizzati corsi, seminari e Convention in chiave HIT ( Alta Intensità ) su allenamento e alimentazione nel Bodybuilding, è possibile dare un’occhiata ai programmi dei vari corsi aprendo la sezione “Corsi HITA” di questo sito. o contattandomi direttamente attraverso una Mail privata dalla sezione CONTATTI.

Buona lettura a tutti..!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *