Microbioma e intestino permeabile (leaky gut)

Articoli anti aging

Un microbioma umano sano risulta sempre più centrale per il mantenimento di uno stato di salute ottimale.

Al contrario, un microbioma alterato può predisporre a tutta una serie di patologie che all’apparenza possono sembrare scorrelate con esso.

In questo episodio Podcast, Enrico Dell’olio e Lorenzo Vieri discutono nello specifico del microbioma presente nel tratto digerente, con focus sull’intestino.

Infatti, un’alterata permeabilità intestinale può comportare il passaggio di molecole e batteri anomalo nel torrente circolatorio, ed attraverso questo meccanismo può aumentare la predisposizione a patologie autoimmuni come l’artrite reumatoide, il diabete di tipo I, la sclerosi laterale amiotrofica, il lupus, la sclerosi multipla, etc.

microbioma leaky gut intestino permeabile
Microbioma

Negli ultimi 10 anni la letteratura medica relativa alla funzione del microbioma intestinale è cresciuta esponenzialmente, oggi sappiamo che molti dei nostri comportamenti, così come delle nostre malattie sono diretta funzione del tipo di batteri che popolano i nostri intestini.

Avere un microbioma sano non aiuta solo a proteggerci da molte patologie, ma stabilizza anche il nostro umore, oggi è stato accertato il link tra depressione e microbiota alterato.

Sappiamo inoltre che ricostituire il microbiota in topi obesi porta ad una progressiva perdita di peso, già oggi si stanno sperimentando sugli esseri umani trapianti fecali da donatori sani a obesi e/o malati ( tipico è il caso del morbo di Crohn ).

Possiamo prevedere con una certa sicurezza che nei prossimi cinque anni due saranno i settori della medicina che più cresceranno: il microbioma nella nostra specie e la funzionalità mitocondriale ( se non hai ancora ascoltato il Podcast su mitocondri e Sirtuine puoi farlo cliccando qui ).

La ricerca continua e sempre più ci mostra che per comprendere gli esseri viventi è necessario avere un approccio olistico.

Come si può mantenere un microbiota sano ed un intestino sano?

Scoprilo con questo podcast, nato da una chiacchierata informale sull’argomento.

Buon ascolto da Lorenzo ed Enrico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *