Jack Dorsey come esempio di stile di vita Anti aging

Articoli anti aging

Vi ho spesso descritto la mia giornata Anti aging in completo accordo con quanto scritto nel mio ultimo libro Elisir, dal momento che io sono uno di quelli che scrive libri, predica bene e razzola ancora meglio… (tutti coloro che sono interessati alla mia giornata possono leggere l’articolo cliccando qui).

Ma in fondo, chi sono io se non un quasi 50enne super ottimizzato fisicamente e mentalmente, esistono altre persone, magari molto famose, in perfetto accordo con le mie tesi e stile di vita?

Il creatore di Twitter

Ce ne sono molte uno dei tanti è Jack Dorsey, CEO di Twitter.

In un’intervista, ha rivelato che mangia principalmente alimenti non processati, mantiene una dieta paleo, fa un pasto al giorno, digiuna regolarmente e fa bagni nel ghiaccio seguiti da saune (vi ricorda qualcuno?).

Molti su Twitter dicono che Dorsey soffra di un “disturbo alimentare”.

Altri si chiedono perché i ricchi e i leader tecnologici si innamorino della “scienza scientifica”.

La verità è che per molti è insopportabile che Dorsey non solo abbia fatto i compiti a casa, ma che abbia anche la disciplina necessaria per mettere in pratica ciò che ha studiato.

43 anni e un patrimonio di 5 miliardi di dollari

Dorsey ha 43 anni e ha un patrimonio netto di oltre 5 miliardi di dollari.

Se un uomo così ricco ed intelligente sta facendo qualcosa di così diverso per la sua salute da ciò che il main stream e a Porta a Porta viene consigliato e non ne avessi mai sentito parlare prima, personalmente sarei intrigato e subito vorrei saperne di più (non mi è mai piaciuto ne essere parte del gregge ne essere un perdente).

Tuttavia la maggior parte delle persone sembra pensare che sia troppo strano, l’ennesima stranezza attribuibile ad un miliardario.

La maggior parte di ciò che fa Dorsey non è una stranezza, ma come scrivo nel mio ultimo libro, supportandolo con alcune pagine di letteratura scientifica è semplicemente ciò che la scienza (quella con la S maiuscola) ci suggerisce di fare allo stato delle conoscenze.

Cibi ultra processati

Ad esempio, non mangiare alimenti ultra processati, che come sai se mi segui da tempo, è garanzia di malattia e di bassa qualità di vita.

Digiunando durante la prima parte del giorno è probabile che Dorsey sia in chetosi per la maggior parte del tempo.

Sappiamo che la chetosi tratta molte malattie croniche come la demenza ed il diabete di tipo 2 e prolunga la durata della vita negli animali da laboratorio. (Roberts, Megan N., et al. “Una dieta chetogenica estende la longevità e la salute nei topi adulti.” Metabolismo cellulare 26.3 (2017): 539-546.)

Il digiuno intermittente porta invece svariati benefici alla nostra salute, anche se viene consumata la stessa quantità di cibo previsto nel giorno in un unico pasto. (Hatori, Megumi, et al. “L’alimentazione temporizzata senza ridurre l’apporto calorico previene le malattie metaboliche nei topi alimentati con una dieta ricca di grassi.” Metabolismo cellulare 15.6 (2012): 848-860.

Jack Dorsey usa anche uno schema di allenamento HIIT (High Intensity Interval Training) per 7 minuti al giorno e cammina un’ora al lavoro.

I bagni nel ghiaccio

Fa bagni nel ghiaccio, alternandoli alla sauna, questa pratica si è dimostrata benefica per la salute attraverso una forte attivazione mitocondriale. (Laukkanen, Jari A., Tanjaniina Laukkanen e Setor K. Kunutsor. “Cardiovascolari e altri benefici per la salute del bagno in sauna: una rassegna delle prove.” Mayo Clinic Proceedings. Vol. 93. No. 8. Elsevier, 2018.)

Direi che Dorsey ha visto dietro il siparietto dei programmi di massa e ha capito che seguendo i consigli sanitari approvati dai governi occidentali si va dritti in bocca alla catastrofe sanitaria e di malattie croniche che caratterizza il nostro tempo.

La sua e la mia routine sono sicuramente severe, ma io come lui voglio vivere la mia vita al massimo, in pieno possesso delle mie facoltà fisiche e mentali, sopravvivere come molti fanno non rientra nel mio vocabolario ne nella mia definizione di vita appagante.

I media e i commentatori da show televisivo sembrano credere che tutti dovrebbero seguire la piramide alimentare consigliata dagli stati occidentali

Chiunque devia è etichettato come “uno strano/a”.

Invece di conformarsi al pensiero comune, forse molti potrebbero imparare da Dorsey.

Jack Dorsey ed io lo facciamo deliberatamente, non ci curiamo di ciò che fanno o dicono gli altri.

Abbiamo applicato quella deliberatezza alla nostra salute.

Il suo programma ha una forte somiglianza con il mio e con ciò che descrivo in Elisir (io in più uso molto anche la meditazione).

Non ti voglio convincere dicendoti che questa routine ti farà guadagnare miliardi di dollari, ma di certo non fa male, e essere al massimo delle proprie potenzialità fisiche e mentali aiuta sempre.

Ho preso e riadattato questo articolo che originariamente era stato scritto dall’amico Blogger americano P.D. Mangan di Rogue Health and Fitness, chi volesse sapere di più del suo lavoro lo cerchi attraverso Google.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *