Curcuma anti invecchiamento e tè verde antiaging

Articoli anti aging

La curcuma ed il té verde sono sempre più considerati alimenti importanti per rallentare i processi di invecchiamento (antiaging).

Negli ultimi dieci anni le evidenze scientifiche su questi due alimenti come fattori antiaging si sono accumulate sempre di più, fino ad arrivare ad un punto che diventa effettivamente difficile non scriverne un articolo.

Curcuma anti invecchiamento: alimento molto utilizzato nelle culture orientali indiane e asiatiche in generale, la curcuma ha dimostrato proprietà incredibili per quanto riguarda la prevenzione di molte patologie anche gravi (Parkinson, Alzheimer, SLA, malattie metaboliche in genere) e proprietà anti aging molto marcate.

Questa sostanza infatti contiene una molecola chiamata, per l’appunto, curcumina, che è il vero principio attivo contenuto nella curcuma. Essa è in grado di migliorare l’efficienza mitocondriale (non dimentichiamo che i mitocondri sono le nostre fabbriche metaboliche in grado di produrre energia dagli alimenti che introduciamo normalmente, non possiamo certo permetterci che essi siano inefficienti!) e la proliferazione di mitocondri e lisosomi, riduce i processi di crescita cellulare in generale e stimola il rinnovamento delle principali componenti cellulari. Inoltre blocca la formazione di nuovi vasi sanguigni nelle prime fasi dello sviluppo tumorale (chiamati processi di neo angiogenesi). Questa molecola è dunque molto importante in un contesto ed ecco perchè parliamo di curcuma anti invecchiamento.

Importante: quanto assunta oralmente è meglio abbinarci un’altra spezia importante, il pepe nero, in grado di migliorare l’assorbimento gastrico di curcumina.

Il tè verde è anch’egli una sostanza naturale anti invecchiamento perchè, grazie alla grande quantità di polifenoli contenuti in esso, è in grado di migliorare la capacità antiossidante dei nostri sistemi detossificanti che agiscono sia contro agenti esterni ma anche contro la fisiologica produzione di radicali liberi dell’ossigeno che sono costantemente prodotti dalle cellule ( per approfondire ulteriormente l’argomento suggeriamo anche questo articolo ).

Dopo questa breve introduzione, ti lascio al video di Enrico Dell’olio su curcuma anti invecchiamento e tè verde antiaging

http://youtube.com/watch?v=lcHuvLEZxwQ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *