Video alimentazione, Videogiornale Body&Soul

Tutti giorni sentiamo parlare di calorie in dietologia e alimentazione, ci è stato ripetuto fino alla noia che se introduciamo meno calorie di quante ne spendiamo perderemo peso, ma è proprio così sicuro?

La caloria è una misura termica derivata dall’energia prodotta dalla combustione di un dato alimento all’interno di una “stufa” ( calorimetro ), in sostanza una caloria e l’energia necessaria ad innalzare di un grado un grammo di acqua.

Quando introduciamo però degli alimenti nel nostro organismo nulla viene “bruciato”, ma ogni cosa viene scomposta nei nutrienti che precedentemente la componevano, assimilata dall’intestino attraverso il sistema portale ( zuccheri e amminoacidi ) o la succlavia ( grassi ), e, una volta arrivato nel sangue, ogni singolo nutriente darà vita a specifiche risposte ormonali.

Se ne deriva quindi che 100 Kcal. derivate da amminoacidi non sono biochimicamente la stessa cosa di 100 Kcal. derivanti da zuccheri o grassi.

Nel video approfondisco l’argomento spiegando come gli alimenti funzionano in termini biochimici e perché dovrebbero essere considerati in relazione all’impatto ormonale che hanno e non in funzione delle calorie contenute.

Alla HITA ( High Intensity Training Academy ) ogni anno proponiamo corsi, seminari e convention sull’Alta Intensità nel Bodybuilding ( HIT ) e sulle alimentazioni per definizione e/o massa associabili.

Per chi fosse interessato è possibile avere un’idea dei programmi dei corsi nell’apposita sezione “Corsi HITA” di questo sito o inviando privatamente una mail dalla sezione Contatti.

Buona visione a tutti..!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *